La società cooperativa Voce Amica ha ottenuto la certificazione della qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008

POLITICA PER LA QUALITA’

Nella promozione della Qualità, la cooperativa Voce Amica assume gli intenti, le motivazioni, l’etica e la cultura dei principi fondamentali del pubblico servizio enunciati nella Costituzione Italiana ed esplicitati nella Direttiva del Presidente del Consiglio del 27 gennaio 1994.

Rientra nelle politiche della Cooperativa offrire servizi che soddisfino le esigenze degli utenti, in relazione ai bisogni riscontrati, e delle istituzioni pubbliche che ne affidano la tutela, in collaborazione  con esse, con le altre istituzioni e Associazioni operanti nel campo del sociale e con i familiari degli assistiti, creando i presupposti per le sinergie e le cooperazioni.

Per l’attuazione efficace di tale politica la Cooperativa sviluppa i suoi processi focalizzandoli sugli utenti e utilizza la metodologia di lavoro ed organizzazione che, rispondendo a tutti i requisiti previsti nella convenzione e dalle norme, ne migliori le prestazioni.

MISSION

La carenza strutturale di servizi socio-assistenziali ed educativi incide profondamente sulla qualità di vita della popolazione, essendo spesso causa di emarginazione e di disagio.

La cooperativa vuole pertanto dare una risposta a tale problema, provvedendo a:

1)soddisfare i bisogni e le esigenze di cittadini svantaggiati, per quanto riguarda il loro diritto ad una vita dignitosa, attraverso azioni di tipo locale e l’assistenza dimiciliare;

2)garantire la promozione del potenziale sociale delle persone promuovendo l’integrazione e l’inclusione sociale;

3)essere al servizio delle persone e delle famiglie per migliorare la qualità della vita, contribuendo al loro sviluppo, valorizzandone l’autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità e sostenendole nell’uso delle risorse proprie e della società;

4)adottare un sistema trasparente che garantisca l’eguaglianza, l’imparzialità, la continuità, il diritto di scelta e la partecipazione dei cittadin, oltre ad efficienza ed efficacia nei servizi;

5)prevenire delle situazioni di disagio e di difficoltà sociale attraverso le attività svolte dal personale interno e l’attivazione e il mantenimento delle reti territoriali di aiuto;

6)progettare, sviluppare ed erogare servizi di assistenza sociale rivolti alla persona, alla famiglia e alla collettività, efficaci ed efficienti, in grado di rispondere alle richieste dei cittadini e di consentire la cura, la riabilitazione e l’inserimento nella vita attiva delle persone con difficoltà:

7)migliorare le condizioni esistenziali delle persone, sostenendo gli individui e le famiglie attraverso interventi sociali ed educativi idonei a garantire loro la cittadinanza socilae e qualità di vita, nonchè pari opportunità e tutela ai soffetti piu’ deboli.

Per realizzare pienamente la propria missione si ritengono necessarie le seguenti condizioni:

- l’attuazione e lo sviluppo di un SIstema di Qualità in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001;

- lo sviluppo di un sistema di monitoraggio tale da garantire che i servizi progettati, realizzati e sviluppati (sia direttamente che attraverso fornitori) siano sempre, al minimo, corrispondenti agli standard adottati e ai requisiti fissati dai dispositivi legislativi cogenti;

- il mantenimento di una sorveglianza costante dell’andamento qualitativo come mezzo per identificare le azioni necessarie per migliorare il sistema stesso;

- la competenza professionale e il continuo aggiornamento del personale tutto.

VISION

La Cooperativa si fonda sul valore, sulla dignità e sull’unicità di tutte le persone assistite, sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e sull’affermazione della qualità originaria degli individui;libertà, uguaglianza, socialità, solidarietà, partecipazione.

Grande valore viene attribuito al contributo del volontariato per il quale si prevede l’inserimento all’interno degli Staff di gestione dei servizi.